Parte da un’idea di Gianluca Sacchi, Perito Elettrotecnico presso l’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” di Bibbiena (AR) e attualmente Amministratore Unico di Arredoline Costruzioni Srl; dell’Ing. Michele Gabiccini, laureato in Ingegneria Edile, nel settembre 2003, presso la Facoltà di Ingegneria di Firenze con valutazione di 101/110. Laurea Specialistica – Sezione A – Civile e Ambientale, Industriale, dell’Informazione. Attualmente Ingegnere presso Arredoline Costruzioni Srl. E di Andrea Tellini, Perito Meccanico presso l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Bibbiena (AR). Attualmente Impiegato tecnico presso Arredoline Costruzioni Srl.
L'innovativo sistema di
monitoraggio che veglia
sulla tua casa e sul tuo territorio
L’Idea alla base di Vesta
Monitorare edifici ed infrastrutture con l’intento di garantirne lo stato di conservazione e la sicurezza della popolazione, è questo che ci ha spinto a creare VESTA, il sistema che veglia sulla tua casa e sul tuo territorio.
VESTA è la rappresentazione oggettiva dello stato di salute degli edifici e delle infrastrutture attraverso l’implementazione di tecnologie 4.0 con il fine ultimo di pubblica utilità in caso di calamità.
Grazie ad un’APP è possibile conoscere in tempo reale lo stato di salute e sicurezza di un edificio. VESTA è in grado di misurare le variazioni dei parametri strutturali dell’edificio, come ad esempio temperatura, umidità e movimento rendendo possibili interventi mirati ed efficaci in caso di anomalie. La tua casa, quella del tuo vicino, ma anche scuole, ospedali, ponti, infrastrutture della tua città potranno essere tutti connessi attraverso lo stesso sistema.
How it works
Grazie ai suoi sensori, VESTA può monitorare la temperatura e l’umidità all’interno delle strutture, la composizione dell’aria degli ambienti e le oscillazioni dell’edificio.
I dati rilevati vengono inviati ad una unità di controllo che comunica costantemente con un database dove sono memorizzati i parametri ambientali standard dell’edificio.
Se i dati rilevati superano i parametri standard, l’unità di controllo genera un segnale di allarme.
Ogni segnale di allarme è caratterizzato da una classe di urgenza.
La classe di urgenza determina una lista di interventi che possono andare dalla manutenzione ordinaria a quella preventiva fino al pronto intervento. In caso di urgenza bassa la lista creata sarà notificata esclusivamente alproprietario mentre per livelli di urgenza maggiore verrà trasmessa anche agli enti pubblici preposti come: vigili del fuoco, forze dell’ordine, protezione civile. L’ordine degli interventi è il risultato di un’analisi incrociata tra la classe di urgenza e le informazioni contestuali all’edificio come: dati tecnici, caratteristiche strutturali, stato di conservazione dell’edificio, progetti, data, ora, meteo.
Ad esempio, la classe di urgenza e gli interventi previsti per una segnalazione di allarme in un edificio pubblico varieranno a seconda della tipologia di edificio (scuola, ospedale, ecc…) e della reale presenza di persone in quelpreciso momento.
Studio e Ricerca
L’attività di ricerca industriale pianificata e/o indagini miranti ad acquisire nuove conoscenze utili per inventare, progettare, testare e commercializzare e/o cedere in tutto o in parte lo sfruttamento commerciale di nuovi prodotti, processi e servizi, e/o permettere un miglioramento dei prodotti, processi e servizi esistenti. Realizzazione di sistemi complessi necessari per la ricerca industriale, in particolare lo sviluppo sperimentale relativo all’acquisizione ed utilizzo delle conoscenze, delle capacità tecnologiche e commerciali allo scopo di produrre piani, progetti, prodotti o servizi in-novativi. Realizzazione di prototipi utilizzati per scopi industriali e commerciali e di progetti pilota destinati allo sviluppo tecnologico industriale e/o commerciale.
La produzione e collaudo di prodotti, processi e servizi impiegati in vista di applicazioni industriali o per finalità commerciali. La progettazione, lo sviluppo, la realizzazione e la commercializzazione di prodotti nell’ambito dell’edilizia, bioedilizia, e di prodotti per la salvaguardia, il mantenimento e la gestione del patrimonio edilizio in genere e delle sue intera-zioni con la società civile.
La società, ai fini del conseguimento dello scopo sociale, potrà inoltre compiere tutte le operazioni commerciali, finanziarie, industriali, mobiliari e immobiliari ritenute idonee od opportune, prestare fideiussioni e garanziereali o personali, anche a favore di terzi, e assumere partecipazioni e interessenze in altre società o imprese italiane ed estere, aventi oggetto analogo, affine o connesso al proprio, purché tali operazioni non siano svolte in via prevalente e, trattandosi di operazioni finanziarie, queste non siano dirette alla raccolta del risparmio, né esercitate nei confronti del pubblico, ecomunque svolte nel rispetto delle inderogabili norme di legge.